C.A.D. “CLOROFILLA”

A Collegno, in via Crispi n° 9, gestiamo il Centro Addestramento Disabili, nato nel 1993. E’ una struttura semi-residenziale di supporto a lungo termine per ospiti con medi livelli di disabilità (disturbi del neurosviluppo e comportamentali)

Tra i progetti futuri è previsto l’ampiamento del centro, includendo tipologie d’utenza con livelli di disabilità più lievi, maggiormente legate alla sfera relazionale.

L’equipe muldisciplinare valorizza le risorse individuali di ogni singolo ospite e attraverso una progettualità, che considera la persona nella sua globalità, interviene nelle seguenti aree:

  • assistenziale, con cura all’insorgere di problematiche legate all’invecchiamento;
  • educativo, proponendo attività mirate all’esercizio e al mantenimento delle autonomie e delle capacità già in possesso, con attenzione a perseguire lo sviluppo di eventuali potenzialità inespresse;
  • relazionale, anche attraverso reinserimenti sociali e lavorativi;
  • ricreativo, di animazione e socializzanti proponendo attività che valorizzino la personalità e le abilità sociali degli ospiti;
  • cognitivo-espressiva, favorendo e consolidando le abilità degli ospiti attraverso laboratori di video-narrazione e narrazione autobiografica e di gruppo. Attività di arteterapia, danzaterapia e drammaterapia. Laboratori manuali creativi e laboratorio musicale. Attività di pet-therapy con piccoli animali domestici.

I manufatti prodotti sono esposti e commercializzati al fine di valorizzare l’esperienza lavorativa intesa quale mezzo necessario all’autoaffermazione e all’interagire sociale.

 

Committenza: A.S.L. TO1, TO2, TO3, Comune di Torino, C.I.S.A. Rivoli.
Inizio attività: anno 1993 (ad oggi attivo).

Contatti: Via Francesco Crispi n° 9, 10093 Collegno (TO) – 011/41.60.611  

Leggi la “Carta del Servizio”

I commenti sono chiusi.