GRUPPO APPARTAMENTO “LA CASA DEL 6”

A Torino, in Corso Racconigi n°81, gestiamo “La Casa del 6”, un Gruppo Appartamento che si rivolge a sei persone giovani e/o adulte con disabilità intellettiva di grado medio o medio-lieve che può essere associata a disturbi della relazione e/o del comportamento.

Il Servizio residenziale è disponibile ad accogliere persone provenienti da tutte le Circoscrizioni Amm.ve del Comune di Torino.

“La Casa del 6” realizza le sue attività ispirandosi ad un modello di vita familiare, attraverso la gestione ordinaria di tutti gli atti di vita dei suoi abitanti, intesi come:

  • Riconoscimento e personalizzazione dei propri spazi;
  • Partecipazione attiva e cooperativa alla gestione della casa;
  • Senso di appartenenza al gruppo di conviventi con relazioni significative;
  • Fruizione consapevole delle risorse del contesto territoriale.

Per Abitare non intendiamo solo la casa ma anche il suo intorno, inteso come territorio e comunità di appartenenza.

La filosofia alla base del progetto si fonda sulla visione delle persone con disabilità e dei servizi che se ne occupano, come protagonisti attivi, partecipi e generativi di nuove risorse all’interno della comunità in un’ottica di scambio.

A partire dalla pratica di “buon vicinato”, con l’intento di creare buoni rapporti, saranno promossi eventi ricreativi e culturali aperti ai condomini e agli abitanti del quartiere.

Il neo G.A. fa parte di una rete costituita da servizi e realtà della Città di Torino che già operano secondo questa progettualità. In particolar modo opererà in sinergia con il Cohousing sito al 4° piano nello stesso stabile, la R.A.F. Diurna di V. Nizza 151 “Il Puzzle” e il “Training per la vita adulta” per realizzare percorsi di empowerment.


Contatti: Corso Racconigi n°81, 10139 Torino – 011/44.09.199

I commenti sono chiusi.