PROGETTI

Parallelamente alla gestione dei tradizionali servizi, la cooperativa si è impegnata nella ricerca di nuove strategie e nuove strade per poter rispondere all’istanza, sempre attuale, di giustizia sociale. Tale ricerca ha portato, a partire dal 2014, alla realizzazione di progetti aperti alla sperimentazione e all’innovazione, con attività prevalentemente sul territorio e con il territorio, attraverso cui poter dare un contributo allo sviluppo di una comunità più inclusiva.

La cooperativa partecipa inoltre attivamente ad alcuni tavoli di lavoro, finalizzati ad elaborare nuove tipologie di servizi e nuovi progetti rivolti a persone con disabilità.
In particolare:

  • IMMAGINABILI RISORSE – coordinamento tra cooperative ed enti pubblici del nord e del centro Italia, finalizzato alla promozione del “valore sociale della disabilità”.
  • GRUPPO DI LAVORO DISABILITA’ – tavolo promosso dall’associazione La Bottega del Possibile, attraverso il quale si intende promuovere un processo trasformativo: passare da Centro diurno per disabili (C.D.) a Servizio Diurno Territoriale (S.D.T.).
  • COORDINAMENTO SULLA SCUOLA DI AUTONOMIA – tavolo finalizzato a sviluppare buone pratiche rispetto al tema dello sviluppo delle autonomie e della vita indipendente delle persone disabili, composto da realtà del nord e centro Italia.

I commenti sono chiusi.